sabato 6 ottobre 2012

Il Volo

Vedo il volo come qualcosa di forte e adrenalinico. Il lanciarsi nel tempo, nel vuoto... senza pensare ai se e ai ma. E' un qualcosa di più grande rispetto a quello che siamo. Oltrepassare le nostre capacità, lasciarsi andare, fidarsi delle correnti d'aria, farsi prendere per mano dalla felicità del momento. E' leggerezza. E' vita.

L'idea del volo è liberatoria, ti dà leggerezza (...) Senti quando tende a salire è come quando guardi verso il cielo, ci guardi per avere un senso di libertà e d'infinito. Al tempo stesso è una musica malinconica come la fotografia in bianco e nero, che è sempre più nostalgica di una a colori. Questa musica rende l'idea del giorno vissuto e il volo ne è la metafora migliore.
[La mia stella]



IL VOLO

I tenaci vincoli della terra
d’un colpo ho reciso
e ho danzato lieto nell’aria
sopra ali d’argento.
Il cielo ho scalato,
di nuvole esplose
ho seguito il disegno impreciso
e ho fatto, contento,
cose che tu non puoi aver sognato:
tuffi, planate, giravolte,
ma lassù tutto è silenzio.
Ho spento i motori
e percorrendo spazi inviolati
di paradiso,
la mano ho messo fuori
e di Dio ho sfiorato il viso.
[John Gillespie Magee]





Nessun commento:

Posta un commento