martedì 15 novembre 2011

Il mare in autunno

Photography - Andalù, Novembre 2011
Queste foto le ho scattate alla spiaggia di Andalù, tra Marina di Cecina e Bibbona. La luce del tramonto sul mare in autunno è spettacolare. Ero con altri quattro amici appassionati di fotografia in caccia di qualche scatto. Siamo stati li un paio d'ore fino a che il tramonto non ci ha portato via la luce e ci ha rimandato a casa. E' stato interessante starsene li a vedere le variazioni della luce e i conseguenti riflessi sul mare che ingrossava con l'aumentare della marea. Siamo tornati a casa con le schede sd cariche di foto, i calzini zuppi, le scarpe renose e la voglia di andare al pc a scoprire cosa era venuto fuori.
Power Nature - Andalù, Novembre 2011
Alla fine ad Andalù non c'è niente di particolare, solo una normalissima spiaggia. Ci è bastato un semplice tronco sulla riva portato dal mare per armarsi di cavalletto, grandangolare e tentare qualche scatto col tempo di esposizione lungo in modo da creare una specie di scia mistica attorno agli elementi fermi (nel nostro caso il tronco). E' interessante fare diverse prove variando i parametri di scatto per ottenere risultati totalmente diversi l'uno da l'altro. Questo è sufficiente a tenerci per ore incollati alle nostre Reflex aspettando la giusta luce al calar del sole, alla ricerca del giusto compromesso tra tempo di scatto e luminosità della foto.
Andalù, Novembre 2011
Le uscite di gruppo sono veramente utili. Al ritorno a casa si scoprono i risultati degli altri; delle volte ci si stupisce delle foto di chi era con te... magari hanno fotografato cose che tu non eri nemmeno riuscito a vedere o le avevano interpretate in modo totalmente diverso. Ho la fortuna di conoscere persone come Simone e Vittorio che da diversi anni vagano nel mondo della fotografia e in quanto ad esperienza e fantasia sono per me due veri maestri. La mia crescita senza di loro sarebbe stata molto più lenta. Mi sembra giusto dedicare l'ultima istantanea della giornata a questi due bambinoni della fotografia.

Per sempre me ne andrà per questi lidi,
Tra la sabbia e la schiuma del mare.
L’alta marea cancellerà le mie impronte,
E il vento disperderà la schiuma.
Ma il mare e la spiaggia dureranno
In eterno.

Gibran Kahlil, 1926

Nessun commento:

Posta un commento